Il corso è preparatorio per l’esame da sostenere presso la Camera di Commercio.
Lo stesso è riconosciuto dalla Regione Calabria e valido su tutto il territorio nazionale.

L’agente immobiliare  è colui che mette in relazione due o più parti per la conclusione di un affare senza essere legato ad alcuna di esse da rapporti di collaborazione, dipendenza o rappresentanza (art. 1754 c.c.).
Esso si occupa della compravendita o locazione di immobili residenziali e non, di terreni, nonché della cessione o dell’affitto di aziende.
L’agente munito di mandato a titolo oneroso è colui che in forza di un mandato si obbliga a compiere uno o più atti giuridici per conto di una sola parte (il mandante) nel settore immobili e aziende.

L’iscrizione al corso è aperta a tutti in possesso dei seguenti requisiti: 

• maggiore età
• diploma di scuola secondaria di secondo grado

L'iscrizione è consentita anche agli stranieri, i quali, oltre ai requisiti di cui sopra, devono altresì dimostrare una sufficiente conoscenza della lingua italiana orale e scritta verificata attraverso un test di ingresso, che sarà conservato tra gli atti dei soggetti attuatori.

Domanda di iscrizione (clicca qui)
Il corso è riservato a un numero massimo di 12 allievi.
Prima dell'avvio del corso sarà effettuato un test d'ingresso, per verificare le competenze iniziali degli allievi.
La presentazione della domanda non vincola gli organizzatori all'ammissione del richiedente al corso.
Gli organizzatori.si riservano comunque la facoltà di posticipare e/o annullare il corso, dandone tempestiva comunicazione agli iscritti, qualora non venisse raggiunto il numero minimo di iscritti per garantire, a insindacabile giudizio della medesima associazione, l'organizzazione e l'erogazione dell'attività formativa.
In caso di rinuncia al corso, subito dopo l'avvio dello stesso, o di abbandono durante il suo svolgimento, l'iscritto non avrà diritto alla restituzione del contributo già pagato e sarà tenuto al saldo della somma stabilita per il corso.

Durata
80 ore
La frequenza è obbligatoria.

Data di inizio e svolgimento
15 novembre 2019.
Le lezioni saranno tenute ogni venerdì, dalle 15 alle 19, e ogni sabato, dalle 9 alle 13, sino a esaurimento delle ore previste.

Costo
€ 600,00 (compresa quota di iscrizione)
Prima dell’inizio del corso è necessario effettuare il pagamento della quota di iscrizione, già comprensiva del materiale didattico, che è pari a euro 200,00

Valutazioni finali
Al termine del corso sarà espletata una prova valutazione finale, con la Commissione nominata dalla Regione Calabria.
L'esame abilitante dovrà poi essere sostenuto nella Camera di Commercio

Riferimenti legislativi
Il D.Lgs. n. 59 del 2010 ha soppresso il ruolo di cui all’art.2 della Legge 3 febbraio 1989 n. 39 e successive modificazioni.