CONDOMINIO DAY 2016 - CATANZARO
CONCLUSO CON UN BILANCIO POSITIVO
IL CONDOMINIO DAY 2016
La città di Catanzaro ha ospitato la nuova edizione del Condominio Day, l’importante manifestazione organizzata dalla Confedilizia e da partner di rilievo, tra i quali la Pro Loco di Catanzaro, il Cofidi Calabria, l’Accademia di Belle Arti di Catanzaro, la Fondazione Vincenzo Scoppa, la rivista Liber@mente, il Comune di Catanzaro, , il Collegio dei Geometri e dei Geometri Laureati della Provincia di Catanzaro, il Tea Party Italia - Calabria, la Fondazione Hayek Italia, la Fondazione Istituto Stella, il Conia Catanzaro, il Papavero Blu abbigliamento, Cristallo abbigliamento, Teti, l’Assindatcolf, la Domusconsumatori, il Coram, l’Associazione Amici Veri, l’agenzia Immobiliare Catanzaro Casa.
La manifestazione, inserita nell’ambito dell'iniziativa indetta dalla Confedilizia nazionale per tutta Italia, giunta alla sua tredicesima edizione, si è sviluppata attraverso più momenti, sono stati aperti da un concorso di pittura sul tema: “La casa, la vita negli spazi urbani e rurali”, al quale hanno partecipato numerosi artisti con opere pregevoli. Sul podio a conclusione della gara pittorica, che si è sviluppata nel contesto della Galleria Mancuso, sono saliti Alberto Pirrone, che si è aggiudicato il primo premio, riproducendo in un’atmosfera quasi magica uno scorcio di Catanzaro della zona Pianicello, Alessandro Chirillo, al quale è andato il secondo premio, per aver rappresentato, mediante equilibri attentamente studiati, una scena di vita cittadina e il suo ritmo con i mezzi di trasporto, ed Eleonora Andreacchio, che ha raggiunto la terza posizione, per aver colto in modo apprezzabile e con intense tonalità la tematica riunendola in una unica scena.
La cerimonia di premiazione è stata preceduta da un incontro dibattito su: “Il settore immobiliare, crisi e prospettive”, con Giorgio Spaziani Testa, presidente nazionale di Confedilizia, che è stato intervistato dai giornalisti Maria Teresa Iezzi, Rossella Galati e Daniela Rabia.
Nell’ambito della medesima manifestazione, si è pure svolta presso la sala concerti del palazzo municipale di Catanzaro, una interessante tavola rotonda sul tema: “La casa 2.0, risorsa o problema?”. L’incontro, moderato da Rossella Galati, direttore della rivista Liber@mente, è stato introdotto dalla proiezione del servizio inchiesta realizzato dalla Confedilizia di Catanzaro su: “La proprietà immobiliare è in crisi. Da dove comunciamo?”, con il quale attraverso video e interviste sono stati analizzate le criticità del settore e rappresentate le soluzioni proposte dalla medesima Associazione per uscire dalla crisi.
Si è poi svolto il dibattito, con le relazioni di Sandro Scoppa, presidente di Confedilizia Catanzaro, Ferdinando Chillà, presidente del Collegio dei Geometri di Catanzaro, e Antonio Spataro, segreterio regionale del Sunia. Le conclusioni sono state tratte dal medesimo presidente nazionale della Confedilizia, Giorgio Spaziani Testa, che ha così concluso il seminario.
Un pubblico attento e numeroso ha partecipato a tutti eventi in programma.
A margine del Condiminio Day, il presidente Spaziani Testa ha anche coordinato e presieduto presso la sede di Catanzaro dell’associazione, una importante riunione della Federazione regionale calabrese della Confedilizia.