Gli stessi hanno presentato l’importante iniziativa, che è nata dalla constatazione della crescita degli acquirenti di case tra i 18 e i 34 anni e di conseguenza dell’accresciuto bisogno di orientare una generazione che desidera scegliere la soluzione abitativa più adeguata alle proprie esigenze. Secondo Scenari Immobiliari, infatti, quasi 7 milioni di giovani vivono ancora con i genitori, ma almeno 2 milioni cercano una casa da acquistare o da affittare. Negli ultimi dieci anni la quota di acquirenti sotto i 34 anni sul totale compravendite di alloggi è passata dal 20 a oltre il 26%, arrivando a quasi 200mila compravendite nel 2022. Per quanto riguarda la stima della domanda potenziale da parte dei giovani nei prossimi cinque anni (2023-2028), rivolti verso l’acquisto ci sono 1,2 milioni di giovani e verso la locazione 0,75 milioni.
Il significato della Guida “Casa e Giovani” è di aiutare i giovani ad avvicinarsi al concetto di casa, che si tratti di locazione o di acquisto, a seconda delle esigenze, con l’obiettivo di far in modo che il mondo della casa incontri quello dei giovani.


Essa, disponibile gratuitamente sui siti del Notariato e di Confedilizia, è un pratico vademecum, articolato in due sezioni: la prima sezione è dedicata all’acquisto della casa e la seconda all’affitto, sviluppato tramite domande alle quali vengono fornite semplici risposte che poi, se lo si desidera, possono essere ulteriormente approfondite consultando un professionista. Una vera e propria bussola per orientarsi nel mondo della casa e cominciare a capire meglio come muoversi.
È stata infatti pensata per i giovani partendo dalle esperienze professionali e dà la garanzia di avere informazioni attendibili, che aprono un percorso di conoscenza.
Alla presentazione seguiranno altri eventi, anche di formazione con seminari a tema, e di informazioni con conferenze nelle città più importanti della Calabria e interventi radio e televisivi e sui maggiori giornali on line regionali.