Antonio Abate, v. presidente di Confedilizia Catanzaro, Ferdinando Chillà, presidente del Collegio dei Geometri di Catanzaro, e Gerlando Cuffaro, presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Catanzaro, porteranno i saluti degli enti rappresentati.
Il provvedimento europeo, com’è noto, prevede l’obbligo di realizzare interventi di efficientamento energetico su tutti gli immobili europei, finalizzati a far scomparire quelli con ridotte prestazioni energetiche, secondo una tempistica ravvicinata.
Sullo stesso, che esprime un’espansione ulteriore dell’agenda green, promossa dalle istituzioni Ue, che hanno già messo al bando i motori a combustione, è presente da qualche tempo un articolato dibattito con numerose, e a volte contrapposte, prese di posizione in sede politica, sindacale e delle associazioni.
Durante l’incontro sarà pure presentato il volume: «La proprietà e i suoi nemici. Dalla direttiva UE “Case green” alla libertà», pubblicato da Confedilizia edizioni in collaborazione con la casa editrice Tramedoro. Si tratta di un’opera importante, curata dal medesimo avv. Scoppa, nella quale sono riportati i contributi di diversi studiosi che hanno analizzato siffatta iniziativa europea da diverse angolature tematiche allo scopo di lumeggiarne profili e aspetti e di offrire così a tutti gli interessati percorsi argomentativi per decifrare gli obiettivi e la portata.
Il seminario è aperto a tutti, ed è in corso il suo accreditamento con gli Ordini professionali di Catanzaro ai fini della formazione periodica obbligatoria degli iscritti.
Catanzaro, 16 ottobre 2023.