Per Catanzaro, la misura potrebbe servire per invertire la tendenza negativa, che si è accentuata dopo la manovra Monti.
È aumentato il numero dei locali sfitti della zona centrale della città (da via Indipendenza a piazza Roma) e, nello stesso tempo, si è registrata una rapida e rilevante diminuzione sia delle compravendite di immobili non abitativi sia dei valori medi dei canoni di locazione gli stessi immobili, come risulta anche dai dati OMI dell’Agenzia delle Entrate.  Infatti, detti valori medi, che nel 2010 erano pari a € 6/mq. per i magazzini e a € 17/mq. per i negozi, sono rapidamente e in modo accentuato diminuiti dopo il 2012, tant’è oggi risultano pari a 4,8 per magazzini e 12,6 per negozi.
Confedilizia, da sempre attenta alle esigenze del settore immobiliare, ha predisposto il vademecum allegato, il quale riassume le cose da sapere per orientarsi nel mercato delle locazioni commerciali e per utilizzare la nuova favorevole opzione fiscale.
Approfondimenti, assistenza e consulenza sulla nuova cedolare sono disponibili presso la sede di Catanzaro della Confedilizia e presso le sue delegazioni di Lamezia Terme, Soverato e Taverna.